top of page

ANACAMPTIS

ANACAMPTIS

Anacamptis collina (Banks & Sol ex Russel) R.M. Baterman, Pridgeon & M.W. Chase

   Orchidea delle colline, prende il nome dall' habitat di crescita, il sud Italia peninsulare e isole maggiori detengono la sua presenza, fa la sua comparsa già a metà inverno ad impreziosire le scarpate brulle e la macchia degradata assieme a B. robertiana (foto qui di lato), il fusto robusto, alto da 10 a 35 cm, foglie lanceolate raggruppate alla base ed inguainanti in alto, porta fiori radi dall' aspetto marmorizzato bianchi lilacini, rosa scuro - rossicci. Cresce da 0 a 1000 mt. s.l.m., fiorisce da Febbraio ad Aprile

Anacamptis coriophora ssp. fragrans (Poll.) R.M. Bat. Pridg & M.W. Chase

  Orchis fragrans Pollini, è il sinonimo con il quale era conosciuta fino all'avvento del molecolare, orchidea fragrante il nome comune.Pianta eretta, gracile con fusto sottile, reca fino a 100 fiori dall'odore gradevole di vaniglia, dai colori spesso vinoso sbiadito al casco, a volte biancastro, il labello è verdastro, bianco al centro con puntinatura porporina, spesso riunita in un unica macchia informe, lobi laterali più corti del centrale che a sua volta e leggermente ripiegato all'indietro. Fiorisce da marzo a giugno a seconda dell'altitudine. In Italia è presente in prevalenza al di sotto del Po, mentre al nord del fiume prevale la presenza della subspecie nominale che ha aspetto più robusto, fiori di colore più vinoso e l'odore cimicino. Cresce in terreni aridi e calcarei, lungo le strade, negli uliveti abbandonati, da 0 a 1500 m.

Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M. Baterman, Pridgeon & M.W. Chase

 

  Orchidea acquatica, pianta robusta, si eleva fino a 50-60 cm. la spiga floreale bianca all'esordio cambia in fuxia con l'apertura dei fiori lassi, petali eretti, il labello ampio, trilobato è solcato in basso da una banda bianca sfocata e senza puntinatura. le foglie sono verdi, erette, lanceolate allungate, carenate e appuntite: rare forme di albinismo. Presente in tutta Italia tranne V. D'Aosta e Trentino, cresce da 0 a 1400 mt. s.l.m., fiorisce da Aprile a Giugno. Una stazione di milioni di piante è stata individuata nei pratoni interni del Monte Crocetta (CS).

Anacamptis morio (L.) R.M Bateman, Pridg. & M.W. Chase

 

 Ãˆ in italiano il giglio caprino od orchide minore, diffuso massicciamente sull'altopiano Silano nella zona del lago Arvo, si spinge fin ai bordi della statale, pianta robusta, non troppo alta, sfoggia un'infiorescenza mediamente densa con fiori grandi e disegnati da strie verdi sulla parte interna dei petali, e dalla puntinatura porporina sulla zona centrale del labello ampio e trilobo. Si manifesta in diversi colori e tonalità, inoltre si presta favorevolmente alle ibridazioni con generi diversi. Presente in tutta Italia Sardegna esclusa, cresce da 0 a 1400 mt. s.l.m., fiorisce da marzo a giugno.

Orchidea di palude, pianta slanciata, la spiga floreale bianca all'esordio cambia in fuxia alla fioritura, fiori lassi, petali eretti, il labello ampio, trilobato è solcato in basso da una banda bianca sfocata caratterizzata da una puntinatura porporina. Le foglie sono verdi, erette, lanceolate allungate, carenate e appuntite. Sosia di A. laxiflora differisce per la puntinatura al centro del labello che in quest'ultima è assente. Presente in tutta Italia tranne V. D'Aosta e Trentino, cresce da 0 a 1400 mt. s.l.m., fiorisce da Aprile a Giugno. Una stazione mista ad A. laxiflora ed altre specie è localizzata nei pratoni interni del Monte Crocetta (CS) Calabria, regione nella quale è segnalata come non più presente.
Note: Specie minacciata per la continua regressione degli habitat (luoghi umidi), ed inserita nel libro rosso delle piante d'Italia come specie vulnerabile (VU).

Anacamptis palustris (Jacq.) R.M Bateman, Pridg. & M.W. Chase
Anacamptis papilionacea (L.) R.M Bateman, Pridgeon & M.W. & Chase

 

 Detta comunemente orchidea farfalla, è una presenza costante nei pascoli, prati montani e boschi radi con suolo povero, deve il suo nome alla forma del labello rosato molto ampio intero con bordo crenulato, contrasta col rosso porporino dei petali e sepali solcati da strie scure, la pianta solitamente piccola raggiunge la massima altezza di 50 cm e i fiori sono grandi e lassi. Presente in tutta Italia escluso Trentino Alto Adige, cresce da 0 a 1600, fiorisce da Marzo a giugno.

Anacamptis pyramidalis (L.) Rich.

   Orchide  piramidale  è  una  orchidea  spontanea  presente  su  tutto il territorio italiano, isole comprese, vegeta da 0 a 1400mt, la si trova nei prati pascoli montani e lungo le strade dei boschi più aperti. L'infiorescenza esordisce a forma di cono, i fiori sono rosa, più scuri fino al rosso,  raramente  bianchi. Le  foglie  lanceolate allungate alla base diventano più sottili a guaina o bratteiformi. Fiorisce da maggio a luglio.

Anacamptis xgennari (Rchb. F.) H. Kretz., Eccarius & H. Dietr.

 

 Anacamptis xgennari sin. Orchis xgennari Richb., è l'ibridazione tra A. xpapilionacea e A. xmorio. Presente sull'altopiano silano crotonese, avvistata anche sui pratoni interni del Monte Crocetta, si presenta con differenti cromatismi e forme intermedie tra le due specie parentali, ed è sempre un piacere incontrarle e riprenderle con la fotocamera. I caratteri generali sono più verosimili ad A. papilionacea, i colori vanno tra il rosa carico ed il violetto, con le strie porpora dei sepali, ed una vaga zona biancastra al centro del labello, sulla quale spiccano alcuni trattini oppure una puntinatura porporina.

bottom of page