top of page

LIMODORUM - LISTERA

LIMODORUM - LISTERA

Limodorum abortivum (L.) Sw. 

   Nome volgare fior di legna o fiammone, è un' orchidea che fiorisce senza foglie e vegeta in assenza di clorofilla, L'infiorescenza è da scarna a densa, con fiori gigliati giallastri striati di viola, distribuiti lateralmente ed alterni sul fusto, può portarne da 6 a 20, eccezionalmente più numerosi, il maggior numero dei quali non dischiusi e caduchi, da cui il nome specie. Presente in tutta Italia isole comprese, frequente nei boschi assolati di latifoglie e le scarpate a bordo strada. Cresce da 0 a 2000 mt. s.l.m., fiorisce da Aprile a Luglio.

Limodorum brulloi Bartolo & Pulv.

Limodorum brulloi Bartolo & Pulv. Raro endemismo calabrese questa pianta saprofita cresce nei boschi luminosi montani, ha fusto eretto, legnoso di colore violaceo, raggiunge altezze considerevoli superando anche 60cm, non ha foglie che sono sostituite da scaglie inguainanti, brattee lanceolate uguali o più corte dell'ovario, infiorescenza piuttosto densa, fiori violacei raramente aperti del tutto, presente esclusivamente sul territorio calabrese, fiorisce a luglio alle altitudini di circa 1000 mt. s.l.m.. Simile a Limodorum trabutianum, che differisce in special modo per avere lo sperone assai corto >3mm o assente, e a Limodorum abortivum per il differente habitat, ma sopratutto per lo sperone lungo <10mm. 

Listera ovata (L.) R. Br. in W.T. Aiton

    Fusto eretto o flessuoso, robusto, pubescente nella metà superiore, ha sempre due foglie contrapposte, ovate, con evidenti nervature situate sul terzo inferiore del fusto, infiorescenza con numerosi fiori piccoli e verdi, specie inconfondibile presente in tutta Italia. Cresce su suoli calcarei o neutri sino a 2400 metri s.l.m., fiorisce da (Aprile) a Luglio.

bottom of page