top of page

FUNGHI LIGNICOLI 4

FUNGHI LIGNICOLI 4

Fomitopsis pinicola (Sw.) P. Karst.

   Fomitopsis pinicola: Sui tronchi morti di pino o di abete crescono colonie numerose di questa appariscente specie lignicola. Il contesto è duro coriaceo, la parte fertile è composta da tuboli fini. l pori sono piccoli tondi, bianchissimi.

Mycena renatii  Quélet

  Mycena renatii: Cresce comunemente su legno morto di latifoglie, cespitoso, fruttifica dalla primavera all'autunno in zone umide ed ombreggiate. Non è commestibile.

Pholiota flammans (Batsch) P. Kumm.

  Pholiota flammans: Fa sfoggio di un bel colore giallo arancio, ricoperto sul cappello e sul gambo da fitte squame irsute di colore giallo, non è commestibile per l'odore rafanoide e il sapore amaro, cresce su legno in decomposizione di pino.

Pholiota highlandensis (Peck) A.H. Sm. & Hesler

  Pholiota highlandensis: Specie a crescita gregaria, anche cespitosa, carbonicolo, dei resti di fuoco e dei tronchi residui dei boschi incendiati. Cappello convesso mai completamente disteso, viscoso con tempo umido o piovoso, lucido, bruno rossiccio, il bordo giallastro non è mai completamente disteso.

Pholiota squarrosa (Vahl) P. Kumm.

  Pholiota squarrosa, questa specie è ricoperta interamente da fitte squame irsute di colore ocra brunastre, non è commestibile per l'odore rafanoide e il sapore amaro, cresce su legno in decomposizione di latifoglie in ambiente termofilo.

Trametes hirsuta (Wulfen) Lloyd

  Trametes hirsuta: Solitario o a gruppi di mensole sovrapposte; solcato e zonato concentricamente; tomentoso, coperto di villosità o irsuto di peli; biancastro, giallognolo o fulvo, con l'età grigio-nerastro. La carne è dura e coriacea, gommosa da giovane, bianca: non è commestibile.

Trametes versicolor (L.) Lloyd

  Trametes versicolor: Questo bel lignicolo decora molti tronchi morti e ceppaie di latifoglie come di conifere. Cresce lungo tutto il periodo dell'anno. Non è commestibile poichè ha il contesto coriaceo.

Trametes versicolor (L.) Lloyd

  Trametes versicolor: Questo bel lignicolo decora molti tronchi morti e ceppaie di latifoglie come di conifere. Cresce lungo tutto il periodo dell'anno. Non è commestibile poichè ha il contesto coriaceo.

Tubifera ferruginosa (Batsch) J.F. Gmel.

  Mixomicete: cresce su legno secco e degradato di latifoglie o conifere, formato da piccoli corpi cilindrici appressati, con apice arrotondato. Il suo colore va dal salmone carico al bruno dei sporangiocarpi a piena maturazione. Preferisce i periodi umidi dell'autunno inoltrato, a volte lo si trova durante le estati piovose, cresce singolarmente o anche a gruppi di pochi esemplari.

Xerula radicata (Relhan) Dörfelt

  A mio parere è il fungo più comune nei boschi di latifoglie, essendo lasciato sul posto per il suo odore rafanoide molto pungente. Cresce su ceppaie disfatte dopo piogge abbondanti da fine estate ad autunno inoltrato, non è commestibile.

bottom of page