top of page

CEPHALANTHERA - COELOGLOSSUM

CEPHALANTHERA - COELOGLOSSUM

Cephalanthera damasonium (Mill.) Druce

 

   Pianta robusta alta da 20 a 60 cm., fusto eretto a volte flessuoso inguainato da due-tre foglie alla base, da 2 a 5 foglie abbraccianti, spiga floreale lassa, fiori da biancastri a crema giallastri, appena socchiusi, riescono ad aprirsi solo in condizioni ottimali di luce ed umidità, altrimenti abortiscono senza aprirsi. Comune nelle regioni alpine, diviene meno frequente al centrosud, rara sud ed isole. Fiorisce da maggio a luglio fino a 2000 mt. s.l.m.

Cephalanthera longifolia (L.) Fritsch

   Cephalanthera longifolia, o elleborina bianca, ama vegetare nei boschi all' ombra, sopratutto tra gli aghi dei pini, dove trova la sua lettiera preferita, comunque non disdegna di crescere nei boschi di latifoglie, è presente su tutto il territorio italiano, isole comprese, da 0 a 2000 m s.l.m., ha fiori candidamente bianchi, non completamente dischiusi, ha foglie allungate, lanceolate striate, il fusto spesso si attorciglia a spirale. Fiorisce da aprile a luglio.

 

   Cephalanthera rubra (L.) Rich.

  Cephalanthera rubra (L.) Rich. preferisce crescere in boschi umidi ed ombrosi di latifoglie, ha fusto gracile, flessuoso e leggermente peloso, la pianta benchè gracile raggiunge 60 cm d'altezza, ha l'infiorescenza con fiori molto lassi di colore rosa carico o porporino violacei, semiaperti, le foglie sono lanceolate acuminate, disposte su due file, quelle basali sono inguainanti. Il nome deriva dal greco cephalos (testa) antheros (prende la forma) quindi a forma di testa. Presente su tutto il territorio italiano a 0-2000 mt. s.l.m., cresce da maggio a luglio.

 

   Coeloglossum viride (L.) Artm.

  Pianta di medio-piccola dimensione il celoglosso verde è una delle orchidaceae meno appariscenti presenti in Calabria, unica specie del genere Coeloglossum, ha un fusto semplice ed eretto, modestamente flessuoso, la cui superficie è striata, in modo più evidente nella parte apicale. Le foglie verdi ovali lanceolate sono amplessicauli, cioè che abbracciano il fusto, L'infiorescenza è composta da un semplice racemo che porta da 5 a 25 fiori brevipedicellati, resupinati, di colore verde sfumati di porpora, le brattee sono lanceolate, lineari e lunghe quanto i fiori, la radice è un rizotubero doppio di forma palmata da cui divergono radici corte e poco sviluppate. Il suo habitat tipico è il bosco di conifere con substrato calcareo o...continua a leggere

 

   Cypripedium chalceolus L.

  Pianta robusta dal fusto alto oltre 60 cm., 4-6 foglie ovali larghe appuntite, abbraccianti lo scapo, labello giallo vivo rigonfio a pantofola, petali sub orizzontali, nastriformi, arricciati; è l'orchidea più grande esistente in Italia, le stazioni di crescita sono particolarmente da proteggere per rischio di saccheggio, poiché v'è l'abitudine di raccoglierle per ornarmento. Presente in aree localizzate delle Alpi orientali, rara nel resto dei territori alpini e in Abruzzo, assente altrove, cresce da 500 a 2000 mt. s.l.m. fioritura tra maggio e luglio

 

bottom of page