top of page

SPECIE RARE

SPECIE RARE

Spirantes spiralis (L.) Chevall

   Nome volgare: Orchidea d'autunno, viticcino, giglio piccolo. Pianta di piccole dimensioni, ha il fusto legnoso grigioverde rivestito da fine tomento biancastro privo di foglie, immediatamente al suo fianco è sviluppata la nuova rosetta basale di foglie di colore verde brillante, questa svernerà e produrrà il fusto fiorifero l'anno successivo. Fiori disposti simmetricamente a spirale, hanno sepali divergenti e labello bianco al cui interno è disegnata un 'ampia macchia verde. Predilige suoli aridi o poco umidi tra rovi e arbusti, prati incolti e pinete poco ombrose. Presente in tutta Italia isole maggiori comprese, meno frequente o rara nell'arco alpino. Fiorisce in autunno (Settembre-Ottobre), da 0 a 1400 mt. s.l.m. Simile è Spiranthes aestivalis a fioritura estiva ma è più rara e localizzata nell'Italia centro-nord. Note: E' Spiranthes spiralis l'ultima orchidea a fiorire fino a dicembre-gennaio, quando fiorirà Barlia robertiana.

Traunsteinera globosa (L.) Richb.

  Pianta slanciata con fusto eretto gracile e flessuoso, alta 25-60cm, foglie verdi, tutte cauline, lanceolate carenate inguainanti, brattee piccole e brillanti, infiorescenza dapprima a piramide poi globosa, densa di piccoli fiori rosei punteggiati da radi puntini più scuri. Comune su tutta la catena alpina, più rara nell'Appennino settentrionale ed in Abruzzo, cresce da 600 a 2500 mt. s.l.m. Fiorisce da Maggio a d Agosto. - Monte Avena (BL)

Pseudorchis albida var. tricuspis (Beck) Kreutz.

HAlbida per il colore bianchiccio, tricuspis per i tre lobi uguali. Pianta alpina di ridotte dimensioni con foglie verdi brillanti che abbracciano il fusto, infiorescenza densa cilindrica 20/50 fiori piccoli profumati, da biancastri a giallo verdastri con labello trilobo e lobi ugualmente lunghi. Cresce su suolo calcareo acidificato in ambiente di torbiera alpina, da 600 a 2500 m., fiorisce a giugno/luglio.

bottom of page