top of page

FUNGHI LIGNICOLI 2

FUNGHI LIGNICOLI 2

Gymnopilus junonius (Fr.) P.D. Orton

Fungo delle ceppaie deteriorate di pino. Ha spesso forme importanti ed assai lussureggianti. Ha carne amara ed è tossico. 

Hapalopilus nidulans (Fr.) P. Karst

  E' il fungo a mensola più velenoso tra le Polyporaceae. In effetti i corpi fruttiferi se ingeriti provocano sindrome neurotossica. Cresce su legno morto di latifoglie, in particolare di querce, ma raramente è stato ritrovato su tronchi di conifere. Inoltre può essere utilizzato in tintoria per ottenere il colore viola.

Heterobasidion annosum (Fr.) Bref.

  Heterobasidion annosus: E' una specie a forma di mensola che ad ogni stagione ricresce sul fungo dell'anno precedente aggiungendo dei semicerchi di contesto dalla superficie di colore grigio biancastro sfumato di grigio verdastro. Le sue dimensioni sono a volte spettacolari, anche se è abbastanza raro vederne di così grossi.

Hypholoma lateritium (Fr.) Quélet

  Cappello convesso poi piano color rosso mattone al disco, giallastro al bordo, coperto da pruina bianca che svanisce con l'età. Lame annesse, fitte, strette, giallo-grigioverdastre scuriscono con l'età fino a nerastre, fitte, lamellule numerose. Carne giallastra, igrofana, inconsistente, molto amarescente all'assaggio, odore quasi nullo. Habitat: su tronchi marcescenti di latifoglie fruttifica in estate autunno me lo si può trovare quasi in tutto l'arco dell'anno.

Ischnoderma benzoinum (Wahl.) P. Karst.

  Ischnoderma benzoinum deve il suo nome all'odore di benzina che emanano i carpofori maturi. Può essere confuso con Fomitopsis pinicola che alla pari si insedia su legno morto di abeti e pini, ma ha colorazione sull'arancio con evidenti zonature ocracee all'esterno e brune nella parte centrale.

Laethiporus sulphureus (Bull.) Murrill

  Cresce su ceppaie e tronchi di latifoglie castagno ma anche su alberi da frutto, in alcune zone, molto raramente, anche su ceppaie di conifere; si tratta di una specie parassita che aggredisce le piante vive nelle parti deteriorate (alle intersezioni delle ramificazioni, sui tagli di potatura, ecc.), continuando a vegetare anche sul legno morto.

Leocarpus fragilis (Dicks.) Rostaf.

  Leocarpus fragilis: - Sporangi riuniti a grappolo, piccoli, di forma ovoidali, raramente globosi, il plasmodio inizialmente è giallo cromo, al loro sviluppo gli sporangi assumono colorazione giallo-arancio dapprima, poi rosso chiaro, infine bruno violacei a maturazione, la parete interna è giallastra e rivestita da uno strato di granuli di calcio.

Marasmiellus ramealis (Bull.) Singer

  Marasmiellus ramealis: è un piccolo fungo che spesso cresce capovolto, appare ad inizio primavera e ricorre per tutta l'estate e l'autunno su rami e rametti di conifere e latifoglie. Cresce anche su steli morti di rovo. Ha cappello bianco o crema pallido, inizialmente convesso, appiattito a maturazione; solcato radialmente al margine; lame adnate, strette e spaziate, bianche rosate poi ocra. Senza alcun interesse alimentare.

Mucidula mucida (Schrad.) Pat.

  (Syn. Oudemansiella mucida(Schrad.) Höhn.): Cappello da globoso ad emisferico, poi convesso, bianco candido, viscido glutinoso, in contrasto con il suo aspetto delicato ed appariscente, oltre all'abbondante glutine che lo rende viscido e scostoso, ha odore rafanoide ed è quindi sconsigliato l'uso alimentare. Cresce su tronchi morti di faggio, in autunno inoltrato.

Panellus stipticus (Bull.) P. Karst.

  PPanellus stypticus: Fungo non commestibile, all'esordio somiglia ad un bottone bianco, poi si sviluppa a forma di rene ancorato al legno marcescente, caratterizzato da zonature concentriche e ricoperto da fine tomento; il margine è involuto, poi quasi disteso, lobato, decorato da minuscoli dentini arrotondati; il colore del cappello varia con la crescita divenedo da giallo arancio a cannella, poi marrone.

bottom of page