top of page

NEOTINEA

NEOTINEA

Neotinea lactea (Poir.) R.M Bateman, Pridg. & M.W. Chase

   Pianta robusta ma di ridotte dimensioni, 10-20 cm di altezza sono le misure riscontrate in una popolazione di duecento e più piantine site in agro di Spezzano Terme (CS). Neotinea lactea per l'aspetto candido della spiga floreale, data dal colore esterno del casco, mentre il labello sfoggia puntinature dal rosato al porpora più o meno evidenti e a volte contrastanti con il candore dell'apice floreale. Le foglie sono verdi, ovali lanceolate, vistosamente carenate, il fusto è caratterizzato da strie profonde. Presente nell'italia sud occidentale, Abruzzo, Puglia e isole maggiori, cresce da 0 a 1550 mt. s.l.m., fiorisce da Marzo ad Aprile.

Neotinea maculata (Desf.) Stearn

   Ritrovamento di una colonia numerosissima di esemplari le cui piantine hanno tutte foglie maculate, con punteggiatura nero-violacea regolare a file dritte longitudinali, fusto slanciato, esile, infiorescenza abbondante di fiori minuti, cilindrici, biancastri rosa, petali e sepali conniventi venati di rosa violetto, labello trilobo, laterali più corti e sottili, il centrale porta un dentino ed un accenno a dividersi, le brattee più lunghe dell'ovario. Cresce in tutta Italia tranne le regioni dell'arco Alpino da 0 a 1500 mt. s.l.m., fiorisce da aprile a giugno. Ritrovate in tre differenti stazioni sul Monte Cocuzzo, condivide l'habitat con altre specie: N. tridentata, O. antropophora, O. mascula, O. quadripunctata, O. pauciflora, O. simia e D. sambucina oltre alle specie ibridate tra loro.

Neotinea tridentata (Scop.) R.M Bateman, Pridg. & M.W. Chase

   Orchis tridentata Scop., orchide screziato, Pianta eretta robusta con fusto verde, foglie verdi lanceolate disposte a rosetta le basali, le mediane erette, inguainanti le più interne; infiorescenza sferica con fiori grandi di colore bianco, maculati di viola o lilacino, anche rosa carico, con labello tridentato maculato, sepali e petali bianchi solcati da strie viola. Presente in tutta Italia, cresce da 0 a 1800 mt. s.l.m. anche su suoli calcarei, fiorisce da marzo a giugno.

Neotinea ustulata (L.) R.M Bateman, Pridgeon & M.W. Chase

Orchis ustulata L., orchide bruciacchiata, così come sembra nel vederla all'inizio della fioritura, o come si può notare all'apice dell'infiorescenza delle spighe floreali. La pianta è solitamente di piccole dimensioni, raramente raggiunge 50 cm d'altezza. L'infiorescenza è densa all'inizio poi va man mano diradandosi dal basso, ha fiori piccoli e molto profumati di colore rosso scuro, labello trilobato con rade macule rosso violacee. Le foglie sono verdi lanceolate, le basali sono distese le cauline inguainanti, ha brattee membranacee bruno rossicce, uguali o poco più corte dell'ovario. Presente su tutto il territorio italiano eccetto le isole maggiori, cresce fino a 2200 mt. s.l.m., fiorisce da aprile ad agosto.

Neotinea xdietrichiana (Bobenh.) H. Kretzsch. Eccarius & H. Dietr.

Ibridazione tra Neotinea ustulata e Neotinea tridentata.

bottom of page