top of page

ORCHIS 2

ORCHIS 2

Orchis purpurea Huds

     Pianta robusta alta 30-80cm., foglie oblunghe lanceolate, quelle interne avvolgono quasi il fusto, che in alto è rossastro. Infiorescenza densa da ovale a cilindrica, con fiori grandi, labello trilobato con lobi laterali stretti e allungati, il mediano molto allargato con lobuli poco profondi e più larghi dei laterali, spesso con dentino poco evidente; fondo biancastro caratterizzato da papille e macchie color porpora; lo sperone è lungo circa metà dell'ovario. Presente in tutta l'Italia, ma non ci sono segnalazioni di ritrovamenti in Sicilia e Valle D'Aosta. Cresce fino a 1400mt. ca. s.l.m., fiorisce da Aprile a Giugno.

Orchis xhybrida (Lindl.) Benningham ex Reichenb.

  Ibridazione tra Orchis purpurea ed Orchis militaris, possibilità di confusione con le specie parentali, poiché la struttura dei fiori propende per O. purpurea, ma un'attenta osservazione non trae d'inganno l'occhio esperto del conoscitore. Luogo del ritrovamento nei pressi del Molinetto della Croda a Refrontolo (TV), sito di ritrovamento di numerose altre specie. Le piante di questo ritrovamento sono molto slanciate e robuste, hanno un'infiorescenza densissima, cilindrica con fiori grandi.

Orchis quadripunctata Cirillo ex Ten.

   Orchide a quattro punti, per la presenza di quattro punti porpora alla base del labello, due dei quali più profondamente verso l'ingresso dello spérone, pianta esile da fusto verde alla base e viola in alto, sfoggia un'infiorescenza con 10-30 fiori lassi, piccoli, lilacini o porporini. Presente in tutta l' Italia meridionale escluso le isole maggiori, cresce da 300 a 1000 mt. s.l.m., fiorisce da Aprile a Giugno. Colonia numerosa sulla provinciale Falconara-San Fili, presente anche, ma meno numerosa, su Monte Cocuzzo (CS), infine alle pendici del Pollino (Orsomarso) è presente massicciamente con piante molto rigogliose e più robuste di quelle individuate nei siti menzionati in precedenza..

Orchis simia Lam.

   Orchide scimmia dal corpo del fiore simile ad una scimmia in miniatura, ritrovata su monte Cocuzzo ed altri siti nella provincia, predilige suolo calcareo è un'orchidea spontanea tra le più belle e curiose. La pianta robusta ha foglie verdi larghe erette, inguainanti quelle interne, il fusto verde bruno, altezza 25-50 cm, fiori bianchi e lilla hanno la forma che emula un omiciattolo, o meglio una scimmietta, escluse Puglia, Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta è presente in tutta Italia, cresce da 0 a 1350 mt. s.l.m., fiorisce da Aprile a Luglio.

Orchis x colemanii Cortesi

   Orchis x colemanii Cortesi è l'ibridazione tra Orchis mascula e Orchis pauciflora, assume colorazioni varie che riprendo i caratteri dei genitori, sempre affascinanti da scoprire e vedere. In un ampio areale montano assalito da animali al pascolo si possono ammirare decine di specie, sempreché non siano divorate prima, tra queste sono stato sorpreso di incontrare per la prima volta una piantina ibridata, sperando in futuro di avere più fortuna. (n.d.a.)

Orchis penzigiana A. Camus

   Ibridazione tra Orchis mascula ed Orchis provincialis, ritrovamento della valle delle orchidee, agro di Sassano, (SA), in compagnia dei coniugi orchideofili (Familie Benkenstein), da Leipzig - Germany, grandi conoscitori ed ottimi compagni di ricerca. A mio vedere queste piante in particolare hanno la maggiore influenza dalla O. provincialis per le foglie maculate e il colore sul bianco rosato dell'intero fiore, mentre i caratteri della O. mascula sono dati su tutto dall'apparato florale e dal portamento.

Orchis xpseudoanatolica Fleischm.

   Orchidea ibridata da O. quadripunctata e O. pauciflora

bottom of page