top of page

ORCHIS 1

ORCHIS 1

Orchis x bergonii Cortesi

      Ibridazione tra O. antropophora+ O. simia 
I cromatismi ereditati per la maggiore da O. simia, il labello è verosimile ad O. anthropophora.

Orchis anthropophora (L.) All.

  Orchide maschile, è l'orchidea ballerina, o a forma di uomo, senza dubbio per la forma del labello che disegna il corpo umano in tutte le sue parti, testa, braccia, busto, gambe e appendice sessuale maschile. Pianta più o meno robusta, slanciata, con infiorescenza ricca di fiori senza sperone e con brattea più corta dell'ovario, i petali sono conniventi a formare un casco verde striato di rosso, il labello ha i lobi laterali allungati, quello centrale a sua volta è profondamente diviso in due e spesso mostra una terza appendicolatura più o meno evidente, di colore giallo ocra o giallo verdastro molto spesso marginato di rosso. Cresce numerosa nei prati aperti e ai margini dei boschi di latifoglie suo suolo basico. Presente pressoché in tutta Italia da 0 a 1600 mt. s.l.m., fiorisce da aprile a giugno.

Orchis italica Poiret

    Orchidea italiana oppure omino nudo. Pianta robusta con fusto slanciato, foglie verde scuro carenate con margini fortemente ondulati, non raramente anche maculate, le basali a rosetta, le centrali abbraccianti il fusto. Infiorescenza dapprima conica poi cilindrica, densa, porta numerosi fiori grandi rosei; il colore tra il rosa, rosa pallido, rosa biancastro ma anche tonalità più accese di rosa porporino, a volte si manifesta in versione apocromatica completamente bianca, i petali raccolti e appuntiti mostrano delle striature parallele più scure. Il labello trilobo assume la forma di omino nudo, il lobo centrale più ampio diviso a sua volta in due lobi inframmezzati da un dentino +o- accennato. Habitat di ritrovamento: gariga, prato incolto. Presente in Italia centrale e meridionale, ad eccezione della Sardegna, cresce da 0 a 1400 mt. s.l.m., fiorisce da marzo a maggio.

Orchis mascula L.

   Orchidea comune non è solo uno dei nomi italiani ma è anche per la sua presenza massiccia nei nostri prati, scarpate e banchine lungo le strade di montagna. Pianta molto robusta 20-60 cm. spesso raggiunge gli 80 cm. Ha un'infiorescenza cilindrica molto densa e ricca di fiori grandi che vanno dal rosa al porporino al rosso. Presente in tutta Italia escluse Puglia e Sicilia, cresce da 0 a 2500 mt. s.l.m., fiorisce da Marzo a Giugno. In Sila è presente quasi ubiquitaria dividendo gli habitat con tutte le altre specie presenti sul territorio, rare presenze sull'arco del massiccio di M. Cocuzzo, ma molto assidua sul M. Crocetta dove divide l'habitat con altre specie: O. laxiflora, C. longifolia; N. tridentata, A. papilionacea, A. morio, O. apifera, S. bergonii, ecc.

Orchis militaris L.

   Pianta alta 20-60cm., fusto robusto, infiorescenza dapprima conica e densa, poi cilindrica con fiori lassi, labello con fondo rosa violaceo, porpora alla base dei lobi, con macchie porporine violette, sepali e petali conniventi a casco, da cui il nome specie. Molto diffusa nell'Italia settentrionale, lo è meno al centro, mentre è assente al sud e nelle isole maggiori, cresce fino ad oltre 2000mt. s.l.m., fiorisce ad Aprile-Luglio.

Orchis pauciflora Ten.

   Orchide mediterranea, orchidea calabra i nomi comuni di questa entità, ritrovata alle pendici di M. Cocuzzo, dq 1200 a 1530 mt. s.l.m. Di un bel giallo vivo con una fine puntinatura nerastra sul labello ne contraddistingue la specie. La pianta è alta 10-35 cm., robusta, foglie verdi lanceolate carenate; presente in Italia dalla Toscana sino in Calabria e in Friuli V.G. Cresce da 0 a 1800 mt s.l.m. - Fiorisce da marzo a giugno. L'enorme colonia che cresce sui prati di M. Cocuzzo è comunque minacciata dalla continua presenza di animali al pascolo, sopratutto cavalli e capre, inoltre condivide l'habitat con numerose altre specie: N. maculata, N. tridentata, O. anthropophora, O. simia, D. sambucina, C. rubra, Orchis x colemani, Orchis x bergonii, N. nidus-avis, ecc.

Orchis provincialis Balb. ex Lam. & DC.

   Orchidea della Provenza, dal luogo che si pensa sia stata descritta, pianta esile medio alta, raggiunge 35-40 cm, infiorescenza lassa, fiori bianchi con labello centrale giallognolo al centro e decorato da puntinatura rossa o porpora, ha foglie lanceolate oblunghe con macule bruno-violacee sparse confusamente. Ritrovata su terreno acido, zona umida e fresca, in macchia di leccio ed erica arborea. Cresce da 0 a 1800 mt. s.l.m., presente in tutta Italia tranne Valle d'Aosta e Trentino A.A. Fiorisce da aprile a giugno.

bottom of page